ExSace
Residenziale
Produttivo
Via Baioni, Bergamo - 2024
Produttivo
Via Baioni, Bergamo - 2024
Il progetto di recupero dell’ex area Sace si propone di trasformare un ambito industriale dismesso in un nuovo pezzo di città, aperto, accessibile e a servizio della collettività. L’intervento prevede la realizzazione di sei edifici residenziali e di un volume destinato all’edilizia sociale, con l’obiettivo di offrire nuove opportunità abitative integrate in un contesto urbano di qualità. L’impianto planimetrico ridisegna l’isolato attraverso percorsi pedonali e ciclopedonali, spazi verdi e visuali aperte che mettono in relazione i diversi ambiti. La piazza centrale diventa il cuore del progetto ed è concepita come un grande bosco urbano, un’oasi verde che garantisce ombra, biodiversità e benessere collettivo. Attorno ad essa si sviluppano spazi di aggregazione, aree di sosta e percorsi lenti, pensati per favorire la socialità e la vita di quartiere.
Gran parte della superficie complessiva dell’area sarà destinata ad uso pubblico e restituita alla comunità, offrendo non solo un nuovo paesaggio urbano ma anche servizi e funzioni collettive. Gli edifici, articolati tra i cinque e i sette piani, sono disposti in modo da garantire permeabilità visiva e connessioni con il contesto circostante, mentre fasce verdi alberate filtrano la presenza della viabilità principale, proteggendo gli spazi interni.
Il progetto diventa così occasione di rigenerazione, restituendo identità, qualità e valore all’intero quartiere.
Credits
Cliente
World Building s.r.l.
Location
Bergamo
Area
21000 mq
Status
In corso
Data
2024 -
Volume
36900 mc
Gruppo di progettazione
Alessandro Bassani, Giandomenico Riva, Marco Trabucchi, Andrea Cornolti, Luigi Fornari, Laura Rossetta, Camilla Vanoncini, Gianmarco Piazzoli, Mirco Cortinovis
Strutturista
Studio Associato di Ingegneria G&L
Impiantista
Studio Nani, Studio Guerini